scopi statuari dell'associazione Erasmus
L’Associazione ERASMUS nasce nel marzo del 2008, per iniziativa di alcuni docenti di nederlandese in collaborazione con il Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano e con il patrocinio dell’Ufficio dell’Ambasciata belga a Milano.
Gli scopi statuari dell'associazione sono i seguenti:
- Diffondere, soprattutto in Lombardia, la conoscenza della realtà storica, artistica, culturale e socio-politica dei Paesi Bassi e della Fiandre, attraverso manifestazioni, incontri, dibattiti pubblici e ogni altra utile iniziativa.
- Promuovere lo studio della lingua nederlandese attraverso l'organizzazione di corsi di lingua e cultura (per ragazzi e adulti).
- Offrire ai figli di genitori olandesi e belgi o con doppia nazionalità la possibilità di mantenere e/o approfondire la loro conoscenza del nederlandese attraverso l'organizzazione di corsi di lingua per ragazzi in età scolare.
- Favorire gli scambi culturali con i Paesi Bassi e con le Fiandre.
- Essere presenti nel dibattito pubblico italiano (con pubblicazioni cartacee o elettroniche) per favorire una chiara rappresentazione dei vari aspetti delle società dei Paesi Bassi e delle Fiandre.