Home » FAQ

FAQ

Come faccio sapere se il corso per il quale mi sono iscritto parte?

Riceverai una mail da parte del coordinatore dei corsi circa la partenza e la cifra da corrispondere.

Cosa succede se il mio corso non parte?

Ti manderemo ugualmente una mail di notifica della mancata partenza del corso, e faremo subito il bonifico di quanto versato, se ci hai fornito l'IBAN. Altrimenti ti verrà richiesto.

Come faccio essere certo che siete davvero un'associazione e non avete solo un sito internet che chiede soldi?

Lavoriamo con il patrocinio del consolato olandese a Milano e l'ambasciata belga a Roma, i cui loghi sono presenti sul nostro sito. Gestiamo anche la scuola olandese di Milano, riconosciuta dal Ministero olandese delle pubbliche istruzioni. In ultimo, un bonifico effettuato su un conto a Milano è sempre rintracciabile. Hai già visto la pagina Facebook, Studiare olandese a Milano? Molti dei nostri corsisti serali la visitano e amano postare lì.

Perché chiedete €50 contestualmente all'iscrizione?

Non chiediamo tutto il contributo finché non siamo sicuri della partenza del corso, perché non vogliamo questo tipo di impegno. E non tutti i corsi partono. € 50 è una cifra giusta per mostrare che si è seri sull'iscrizione.

Perché il corso non parte con meno di quattro studenti iscritti?

Siamo un'associazione culturale e non una scuola. Non abbiamo molte riserve e quindi con quattro studenti riusciamo a andare in pari con le spese.

Perché devo diventare socio di un'associazione per seguire un corso di lingua?

Essendo un'associazione non possiamo svolgere attività commerciali e perciò le nostre attività sono unicamente per i soci. E quindi per partecipare devi essere socio.

La quota socio vale solo per un corso?

No, vale per un anno solare. Quindi puoi fare più corsi in un anno; da gennaio dell'anno dopo il tuo primo pagamento devi versare nuovamente il contributo socio se vuoi fare un altro corso, oppure se vuoi sostenere le altre nostre attività culturali.

Se voglio lasciare il corso dopo che ho pagato tutta la cifra, posso avere un rimborso?

Domanda difficile. Dipende molto dalla situazione. Se il corso è partito con poche persone può darsi che ci perdiamo se ti restituiamo il contributo oppure dobbiamo sospendere un corso già avviato. Nessuno delle due opzioni è gradita. Se ci è possibile comunque, ti veniamo incontro. Ma vedi di non ritirarti per piacere....

Perché fate una prova l'ultima lezione? Non amo le prove.

Il test orale e scritto l'ultima lezione serve per te e per noi, per sapere se hai imparato abbastanza. Comunque il test viene corretto e restituito immediatamente, quindi dipende da te se lo vuoi appendere sopra il letto oppure bruciare appena uscito dall'aula.

Se ricevo il mio certificato di frequenza, dipende dall'esito del test finale?

No, la consegna del certificato dipende unicamente dalla frequenza del corso.

Posso venire a vedere una lezione di prova quando voglio?

Puoi venire, previo appuntamento con il coordinatore dei corsi. Purtroppo non ci sono sempre lezioni disponibili, a inizio stagione per esempio è impossibile.

Ho già fatto un corso e ho la moglie fiamminga. Devo fare per forza il primo livello?

Certo che no. Vieni a fare un test e vediamo quale livello è più adatto alle tue capacità linguistiche.

Lavoro con olandesi e fiamminghi, questo corso fa per me?

Non è un corso specifico per l'ambiente lavorativo, ma comunque devi iniziare dalla base e quindi sarebbe uguale. Tuttavia, abbiamo parecchi professionisti che frequentano i corsi, e solitamente sono soddisfatti dell'utilità del contenuto del corso per scopi professionali.

Chi frequenta i vostri corsi?

C'è una buona percentuale di studenti con partner olandesi o fiamminghi, poi giovani che vogliono ampliare la possibilità di trovare lavoro presso aziende nederlandofone, qualcuno addirittura ha già fatto i bagagli per emigrare. Per il resto sono professionisti, che lavorano con aziende olandesi/fiamminghe sul territorio italiano oppure che sono situate in Olanda o Belgio. Tutti simpatici peraltro....

I vostri docenti sono madrelingua olandese o fiammingo?

I nostri docenti sono tutte belle, simpatiche, affabili e... madrelingua! Abbiamo sia fiamminghe che olandesi. O chissà, forse vi capita un docente....

Io vorrei studiare il fiammingo, e voi parlate di olandese...

Non ci sono differenze per quanto riguarda la lingua standard dei due paesi, che appunto si chiama nederlandese (Nederlands). Nonostante quello che pensano molte madrelingue in entrambi i lati della frontiera olandese-belga, esistono differenze soltanto a livello colloquiale e regionale. E comunque spesso è una questione di accento e di pronuncia, ma soprattuto di preferenza per la propria regione da parte di olandesi e fiamminghi.

Non amo tanto studiare le lingue, ho ricordi negativi delle lezioni di inglese a scuola e odio la grammatica. Il corso è anche adatto a me?

Dipende da quanto riesci a staccarti dalle posizioni prese. Comunque, non è come la lezione di inglese a scuola. Siamo adulti, siamo progrediti didatticamente e vogliamo anche divertirci un po' a lezione. Siamo seri quanto basta, ma non a discapito di un'atmosfera allegra e leggera e facciamo poca grammatica; non studi la lingua per conoscerla, ma per usarla.

Quanti studenti ci sono in un gruppo?

Si parte con un minimo di quattro o cinque e solitamente i gruppi non contano più di 13 studenti, per dare a tutti la possibilità di parlare (fare esercizi orali in olandese si intende) e di intervenire. In media sono 7 o 8.

Quanto tempo devo dedicare ai compiti?

Più ne fai meglio è. Ma anche qui non è come gli esercizi a scuola. Ci sono video, esercizi di ascolto a scelta multipla, e così via. Il tutto con il computer che corregge il tuo lavoro. Per ogni due ore di lezione un'oretta di lavori a casa sarebbe giusto. Ma c'è chi lo fa in molto meno tempo, e chi ne ha bisogno di molto di più. Questo è il vantaggio del computer, ha molta pazienza e non si stanca mai di farti sentire le frasette o proporti nuovi esercizi.

Ho perso una lezione, posso recuperare?

Se ci fosse un altro corso a quel livello, volentieri. Purtroppo questo non è quasi mai il caso, per cui, chiedi ai compagni e il docente cosa hai perso e vedrai che con l'aiuto del libro e del computer riuscirai a recuperare tutto. Ci vuole solo un po' di tempo.

Preferisco lezioni private o un corso diverso da quelli proposti sul sito. Cosa posso fare?

A parte il fatto che le lezioni private sono molto meno proficue di quanto non si pensi, puoi mandare una mail al coordinatore con la tua proposta. Siamo aperti a valutare le vostre singole esigenze. I prezzi vengono calcolati in base al numero di partecipanti e delle lezioni.

Mi sono accorto che i corsi sono già iniziati da un po', posso sempre iscrivermi? Mi fate lo sconto poi?

Manda una mail al coordinatore per sapere cosa ne pensa. Solitamente si può recuperare con un po' di impegno, e all'inizio il corso va a rilento per dare a tutti la possibilità di afferrare il metodo. Non amiamo tanto la parola sconto, ma analizzeremo le singole esigenze...

Purtroppo devo assentarmi regolarmente per via del mio lavoro. Vale la pena iscrivermi se perdo buona parte delle lezioni?

Molto dipende dal tempo che hai a disposizione per recuperare da solo tra le lezioni. Se sei già stretto con i tempi per i compiti non conviene. Se invece hai l'occasione di studiare un po' nel weekend per esempio, con l'aiuto del computer potresti farcela. Il docente è disposto a venirti incontro, ma devi mostrare che anche tu ti impegni. Senza impegno da parte tua non vale la pena investire soldi in un corso.